Skip links

TOLC Medicina 2023: NON fare questi 3 errori

Il TOLC Medicina 2023 è finalmente arrivato. TOLC-MED e TOLC-VET hanno stravolto il test più temuto dagli studenti che, da quest’anno, non sarà più lo stesso.

Per fortuna, le modifiche sono state perlopiù positive e hanno contribuito a creare un test meno stressante, più meritocratico e con più tentativi a disposizione.

Oggi, però, non siamo qui per parlare di questo. Se ti interessa leggere tutti i principali cambiamenti del nuovo test di medicina 2023 dai un’occhiata a questo articolo

Oggi, al contrario, vedremo l’altro lato della medaglia. Ti parlerò dei lati negativi che questa riforma ha portato, di ciò che molti studenti stanno trascurando nella loro preparazione, accecati dal generale senso di ottimismo.

Cominciamo dunque e vediamo i 3 errori da evitare nella preparazione al TOLC medicina 2023.

P.S. leggi l’articolo fino in fondo, perché troverai un errore bonus che, se sfruttato bene, potrà diventare un grande punto di forza per la tua preparazione e motivazione.

Se lo preferisci alla lettura, qui sotto ti lascio il video YouTube che ho fatto sull’argomento:

1. Affidarsi ai tanti tentativi

Ebbene sì, per questo TOLC medicina 2023 gli studenti hanno a disposizione fino a 4 tentativi per provare a entrare.

Hai capito bene: 4 tentativi

Non è più l’esame unico di settembre tanto temuto dagli studenti, in cui se fallisci sei fuori per tutto l’anno. Ora, non solo ci sono 2 appelli a disposizione, ma è possibile fare i nuovi TOLC-MED e TOLC-VET già dal 4º anno delle scuole superiori.

Attenzione però, perché non è tutto oro quel che luccica.

Al contrario, con così tanti tentativi a disposizione è molto facile sottostimare l’importanza e la difficoltà del test. So per certo che l’approccio di molti studenti sarà qualcosa tipo:

“Ma sì dai, tra due mesi ho il TOLC ma non studio più di tanto, lo provo e nel caso lo ridò”

Questo approccio è tipico anche negli esami universitari, che si tendono a rimandare visti i diversi appelli che i professori (chi più chi meno) mettono a disposizione. Come puoi immaginare, però, ciò non porta a buoni risultati e anzi, è solo un’altra forma di procrastinazione.

Il tolc non si “prova”, il tolc si fa dando il meglio, sempre.

Naturalmente, non va bene passare all’estremo opposto e rinunciare al test solo perché non si è preparati al 100%. Quei 4 tentativi vanno usati tutti, ma non devono essere la scusa per non dare il massimo fino all’ultimo.

Inoltre, il TOLC medicina 2023 prevede due appelli, uno ad aprile e uno a luglio. Ciò significa che la preparazione si dovrà per forza sovrapporre allo studio scolastico, agli esami di maturità o addirittura a una o più sessioni d’esame.

Prepararsi nel modo migliore fin dall’inizio, dunque, significa puntare a entrare il prima possibile e, potenzialmente, a togliersi una grande quantità di stress psicologico.

Infine, tutti questi tentativi potrebbero portare a un aumento delle iscrizioni e, dunque, a un abbassarsi delle probabilità di successo.

2. Usare male il (poco) tempo a disposizione

Abbiamo già parlato delle date di questo test di medicina 2023 e delle insidie che queste nascondono, ma analizziamo meglio la questione.

Quando il test era a settembre gli studenti avevano un’estate intera di studio full immersion per prepararsi, ma ora non solo le date sono state anticipate, ma pare che per il 2024 lo saranno ancora di più: a febbraio e ad aprile.

Perciò, non solo si hanno ben 5 mesi in meno per studiare, ma sarà impossibile dedicarcisi a tempo pieno, dovendo destreggiarsi tra TOLC ed esami, scuola o prove di maturità.

TOLC Medicina 2023

Ricorda dunque: non sottovalutare il tempo, perché ne avrai di meno.

Inoltre, è importante saper integrare lo studio per il test con quello per gli argomenti scolastici o universitari. Nel caso in cui questi ultimi siano tra quelli richiesti anche per il test, bisognerà darci un’attenzione particolare.

Ciò significa che chi vuole iscriversi al nuovo TOLC medicina 2023 non può permettersi di avere materie da recuperare, esami rimandati e, in generale, lavoro accumulato all’ultimo. Al contrario, un buon metodo di studio sarà la tua arma principale per il successo.

3. Mancanza di organizzazione

Dover studiare così tante cose tutte insieme rende necessario sapersi organizzare al meglio, così da non tralasciare nulla. Naturalmente, chi ha già le idee chiare in quarta superiore e decide di provare il test, avrà comunque più tentativi e più tempo per prepararsi. Per tutti gli altri, però, pianificare e imparare la gestione del tempo diventa fondamentale

Ad ogni modo, tieni a mente che tutti i lati negativi della riforma per il test di medicina 2023 sono cose con cui dovranno fare i conti tutti i partecipanti. Proprio per questo, lavorando su di essi riuscirai ad avere delle discrete probabilità in più di successo.

AtlanTest: il mio corso di preparazione al TOLC Medicina 2023

TOLC medicina 2023

Ebbene sì, ho creato un corso di preparazione al Test di Medicina, ottimizzato proprio per i nuovi TOLC-MED e TOLC-VET.

Attenzione però, il corso non insegna solo come prepararsi al test, ma è la preparazione stessa. Lascia che mi spieghi meglio.

Io e il mio socio Alessandro de Concini, esperto di metodo di studio e apprendimento efficace, abbiamo assunto una chimica, una biologa, un fisico e un matematico per insegnarti tutti gli argomenti che ti verranno chiesti al test.

Quanto a me e ad Alessandro, invece, penseremo a tutto ciò che sta intorno alle discipline e alla preparazione vera e propria: 

  • Metodo di studio (con Alessandro sarai nelle mani migliori possibili, credimi);
  • Gestione dell’ansia, dello stress, del tempo e della performance;
  • Tantissime strategie utili per massimizzare il punteggio;
  • Memorizzare le informazioni più difficili (tranquillo/a, non devi imparare le tecniche di memoria e allenarti, ti darò personalmente delle associazioni specifiche che ti renderanno impossibile dimenticarle).

Infine, ADC ti insegnerà a pianificare il tuo studio secondo 4 profili, in base a quanto tempo hai per prepararti.

In altre parole, c’è tutto. È studiato nei minimi dettagli per essere un kit completo per l’autodidatta desideroso di affrontare l’esame al massimo della preparazione, ma che non vuole spendere tempo e denaro in uno dei costosissimi corsi in presenza che ci sono sul mercato.

Non credo ci sia altro da aggiungere, ti aspetto in AtlanTest!

Errore bonus: sottovalutare la meritocrazia

Proprio così, nel bene e nel male questo TOLC medicina 2023 sarà più competitivo, ma anche più meritocratico rispetto agli anni precedenti, cosa che può essere tanto un punto a sfavore quanto un punto di forza.

Insomma, per quest’anno più che mai, la verità è una sola:

Se sei bravo/a nelle materie verrai premiato/a, altrimenti sarai penalizzato/a.

Naturalmente, ciò è un grande svantaggio per tutti coloro che sperano di entrare con il minor sforzo possibile, ma è un grande vantaggio per chiunque decida di impegnarsi a fondo per costruire il proprio futuro.

Conclusione

Spero che questo articolo ti sia stato utile. Se vuoi approfondire i temi della memoria, della produttività e del miglioramento personale ti invito a seguirmi sul blog!

Infine, in basso trovi i link al mio canale YouTube e a tutti i miei altri canali social. Ci vediamo là.

A presto, e in bocca al lupo per il TOLC di Medicina!

Andrea

TOLC Medicina 2023

TOLC Medicina 2023