Skip links

Fare Soldi Online: 3 errori da non fare

Fare soldi online è la moda del momento.

Chat GPT, Dropshipping, Amazon FBA, Trading online, Affiliate Marketing… tutti “metodi di guadagno” che piogge di fuffaguru spacciano per rivoluzionari, che dipingono come la ricetta perfetta per crearti qualche “entrata passiva” mentre ti rilassi al sole fra le palme di Dubai.

fare soldi online

Naturalmente, queste persone hanno tutto l’interesse nel farti credere di aver trovato la gallina dalle uova d’oro, tutto per rifilarti il loro videocorso, il mezzo grazie a cui, a detta loro, potrai finalmente vivere la vita che hai sempre sognato.

Inutile dirlo, ma sono tutte balle. Siamo alla stregua del classico: “ottieni un fisico scolpito in 7 giorni senza rinunciare alla birra!”.

Ma perché la gente ci casca? Cosa porta le persone a cadere in trappole del genere?

In questo articolo proveremo a dare una risposta, con l’analisi dei 3 errori di mindset in cui ricade chi vuole fare soldi online.

Come sempre, se lo preferisci alla lettura ti lascio qua sotto il video YouTube che ho fatto sull’argomento.

Questo articolo esula un po’ dai contenuti che porto sul blog e sui miei altri canali social, ma ho scelto di parlarne comunque. Penso possa essere un ottimo spunto di crescita personale, anche per chi non si fa abbindolare dai nostri cari fuffaguru.

Inoltre, io stesso guadagno online e, plot twist, vendo videocorsi. Non preoccuparti però, non ho nessun metodo rivoluzionario da proporti. Al contrario, voglio solo riportare alla realtà chi crede che questo tipo di professione sia semplice e che basti poco impegno per fare un sacco di soldi.

Cominciamo.

1. Pretendere di fare soldi online senza dare Valore

In economia, il guadagno non è altro che il riflesso del valore che si porta sul mercato. Tuttavia, quando si parla di guadagnare online, molte persone sembrano scordarsi di questa semplice correlazione. 

Perché? Perché chi cerca come fare soldi online non ha alcun interesse nel valore, ma si preoccupa solo di trovare un modo comodo e veloce per avere un’entrata extra.

(Che poi, guadagnare online non è né comodo né veloce, ma ci arriveremo)

Se non hai alcun valore da dare, non guadagnerai nulla.

Se non fai nulla di nuovo, se non porti nessun valore, non riceverai nulla in cambio. È la ricetta del fallimento.

Al contrario, bisogna sempre partire dal valore e solo in un secondo momento pensare a come scambiarlo con del denaro, mai il contrario.

Per spiegare questo concetto, credo che la mia esperienza sia rappresentativa, in quanto io stesso ho iniziato a guadagnare online ormai da qualche anno e ne ho fatto il mio attuale lavoro.

Infatti, al momento, io vendo due videocorsi:

  • Mnemonica 2.0: un corso sulle tecniche di memoria e le loro applicazioni nei vari ambiti della vita;
  • Atlantest: un corso di preparazione ai test d’ingresso di medicina e veterinaria.

Entrambi i corsi hanno venduto parecchio e sono stati amati da chi ha scelto di acquistarli, ma ciò è solo la conseguenza di un lavoro durato anni e fatto senza il minimo obiettivo di guadagno.

Quando ho iniziato a imparare le tecniche di memoria da solo nella mia cameretta l’ho fatto per passione e per curiosità, non avevo idea di tutto ciò che ne sarebbe derivato. Mi allenavo, ricercavo, sperimentavo e creavo senza pensare ai soldi.

fare soldi online

Solo dopo avere iniziato a gareggiare ed essere diventato campione del mondo ho capito di aver sviluppato una competenza che poteva essere di valore anche per altre persone, non solo per me. A quel punto, ho realizzato che c’era il potenziale per poter essere scambiata con del denaro.

Inoltre, il fatto che i nostri corsisti siano così entusiasti è la prova che il valore che diamo loro con i nostri prodotti è maggiore dei soldi che ci spendono.

È solo grazie a questo approccio che le cose ora vanno così bene. Per capirci, durante il primo mese e mezzo di uscita di Mnemonica 2.0, io e i miei soci abbiamo ampiamente superato i 100 mila € di vendite, con margini altissimi.

Per riassumere, se vuoi fare soldi online smetti di pensare solo al tuo beneficio economico. Investi il tuo tempo per sviluppare competenze di valore per il prossimo. Solo allora, se tutto andrà bene, le persone saranno felici di acquistare quel valore.

2. Sfruttare i trend del momento per fare soldi online

Chat GPT, trading online, drop shipping, Amazon FBA… Quante volte hai sentito almeno una di queste “opportunità di guadagno”?

Ebbene, sappi che sei solo venuto/a a contatto con l’ennesimo trend con cui il guru di turno cerca di abbindolarti. 

chat gpt

Il problema è che un trend, in quanto tale, è effimero. Prima o poi la moda passerà e, anche se continuerà a esistere, nel lungo termine non sarà sostenibile. A conferma di ciò c’è il fatto che la maggior parte di coloro che tentano di fare soldi online in questo modo falliscono e perdono soldi, spesso a caro prezzo. 

Sbancare con il trading online dopo un videocorso di qualche ora è impossibile, così come lo è pensare di guadagnare in modo sostenibile facendo fare a Chat GPT qualcosa di basso valore da rivendere.

Attenzione però, ciò non significa che non sia MAI una buona idea, purché si tenga in conto tutto ciò che abbiamo detto sul valore.

Infine, bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare e dire che ci sono delle eccezioni. Persone che, in effetti, riescono a guadagnare un sacco di soldi in breve tempo sfruttando il trend del momento. Tuttavia, non solo sono cigni neri, dunque non prevedibili per definizione, ma riescono comunque a portare del valore sul mercato, senza commettere l’errore trattato al punto 1.

3. Vedere l’online come una scorciatoia

Giungiamo, infine, all’ultimo problema (di sicuro non per importanza). Quando la gente cerca “come guadagnare online” si aspetta di trovare una qualche scorciatoia, tanto in termini di tempo quanto di sforzo e fatica.

L’online è uno strumento, non una scorciatoia.

guadagnare online

In quanto content creator, conosco diverse persone che guadagnano online, anche chi fa letteralmente i milioni. Tuttavia, ti garantisco che quasi nessuno è partito dalla ricerca di un metodo per fare soldi online

Al contrario, il percorso è opposto: si sviluppano delle competenze e poi si trova un modo per monetizzarle. In alternativa, va anche bene partire dall’idea di guadagnare, ma con il buon senso di capire che prima serve prendersi del tempo per costruire delle buone fondamenta

Questo principio si applica a tutti: da chi parte da zero nel costruirsi una piccola carriera imprenditoriale fino agli uomini e alle donne più ricchi del mondo. Riguardo questi ultimi, se sono riusciti ad arrivare dove sono è proprio perché sono partiti dalla ricerca dell’idea, dal valore.

Sia chiaro però, a queste persone guadagnare piace, e anche tanto. Tuttavia, vedono i soldi come una conseguenza di qualcos’altro, anche se ricercati fortemente.

Ti racconto questa:

L’estate scorsa sono andato a trovare un amico in Estonia, paese famoso per i suoi vantaggi fiscali e burocratici. Lì ho conosciuto un sacco di ragazzi che online guadagnano tantissimi soldi: ventenni che arrivano a fare anche decide o centinaia di migliaia di euro al mese.

Sai come ci riescono? Semplice, perché non sono degli scappati di casa!

Non è gente che cerca un metodo di guadagno facile, è gente competente, diventata molto brava in un campo e che, ora, riesce a portare un grosso valore e a scalarlo nel tempo.

Fare soldi online non è roba da tutti (e non deve esserlo)

In conclusione, vuoi davvero sapere quale credo sia il problema numero 1 del fare soldi online

Non tutti possono.

Hai capito bene. I “guru” non lo dicono mai, ma la verità è che davvero in pochi riescono a guadagnare online in modo sostenibile e costante nel tempo. Questo perché, come abbiamo detto, la maggior parte di chi ci prova non ha conoscenze o competenze di valore da trasmettere.

Sono pochi coloro che sono disposti investire tempo ed energie nel periodo antecedente il guadagno, quello in cui si sviluppa qualcosa di unico, che si distingua, degno di dare dei risultati nel lungo termine. 

La verità, per quanto dura possa essere, è che chi non è disposto a fare questo sacrificio non è destinato a fare grandi cose e, dunque, non può pretendere che gli venga riconosciuto un successo che non si è mai guadagnato.

Nella vita, non tutti devono fare grandi cose e non tutti vogliono farlo, va bene così. Tuttavia, chi lo desidera deve sapere che prima deve esserci un periodo di sviluppo di competenze e di creazione di valore che durerà anni e che si protrarrà per tutta la vita, perché le scorciatoie non esistono.

Conclusione

Spero che questo articolo ti sia stato utile. Se vuoi approfondire i temi della memoria, della produttività e del miglioramento personale continua a seguirmi sul blog!

Infine, qui in basso trovi i link al mio canale YouTube, al mio profilo Instagram e a tutti i miei altri social. Ci vediamo là.

A presto,

Andrea