Skip links

Procrastinare: ecco come smettere in 5 minuti

Tutti noi abbiamo a che fare con la procrastinazione. Quel circolo vizioso in cui rimandiamo di ore, giorni, settimane o anche mesi qualcosa che dobbiamo fare ma che sappiamo essere faticoso e impegnativo.

C’è chi procrastina passando le giornate facendo scrolling sui social, chi dormendo o giocando ai videogiochi e chi, invece, si auto-inganna facendo attività produttive solo in apparenza. Compiti che ci fanno sentire attivi ma che, in realtà, non portano a nulla.

A prescidere da quale sia il tuo modo preferito per procrastinare, sono certo che tu conosca il senso di frustrazione che ne deriva. Quella rabbia mista a delusione data dal non aver raggiunto i risultati previsti e che, a lungo andare, può minare seriamente l’autostima di chiunque.

Per questo voglio darti una tecnica semplicissima per iniziare a fare subito ciò che stai rimandando da tempo e smettere di procrastinare una volta per tutte. Ho già fatto uno shorts su YouTube a riguardo, che ti consiglio di vedere se lo preferissi alla lettura.

Come smettere di procrastinare: la tecnica dei 5 minuti

Il più delle volte, tendiamo a cadere nella procrastinazione perché l’idea di iniziare qualcosa di impegnativo, che sappiamo dovremo fare per molto tempo, ci fa passare del tutto la voglia anche solo di cominciare.

procrastinare

Per fortuna però, è proprio qui che la tecnica dei 5 minuti dà il suo meglio.

Tutto ciò che devi fare è mettere un timer di 5 minuti e importi di iniziare a fare quel compito lungo e faticoso… ma per soli 5 minuti.

Scaduto il timer, sei libero/a di rimetterti a poltrire o di fare ciò che vuoi ma, nel caso, sei libero/a anche di continuare ciò che stavi facendo.

È a questo punto che il trick mentale avviene, che la tecnica ha il suo effetto. Iniziare a fare qualcosa da zero è molto difficile, ma continuare un’attività già in corso è molto più facile. In altre parole, i ruoli si invertono: continuare con il lavoro o lo studio diventa spontaneo, procrastinare, al contrario, richiede lo sforzo di fermarsi.

L’ostacolo più grande ormai è superato. Non ci resta che andare avanti, un passo alla volta.

Trasforma questo trucchetto in un’abitudine e ti assicuro che darai una svolta alla tua produttività. La procrastinazione sarà solo un brutto ricordo.

Conclusione

Spero che questo articolo ti sia stato utile. Se ti interessano argomenti come la memoria, la produttività e il miglioramento personale continua a seguirmi sul blog!

Infine, qui in basso trovi il link al mio canale YouTube e a tutti i miei canali social. Ci vediamo là.

Alla prossima, 

Andrea.