Skip links

Mnemotecniche e Numeri Binari: come ricordarli in un istante

Memorizzare numeri binari può sembrare una delle prove più ostiche per un Memory Athlete, ben più difficile rispetto alla memorizzazione delle classiche cifre decimali. Questo per la loro ovvia ripetitività e, dunque, per la facilità con cui ci si può confondere e sbagliare.

Tuttavia, oggi voglio mostrarti come, con il giusto metodo, non solo il processo può diventare più semplice di quanto sembri, ma a tratti persino più veloce rispetto alla classica memorizzazione di numeri.

Non mi credi? Ebbene, lascio che siano proprio i numeri a parlare allora.

Al momento, detengo il record europeo di questa prova, che ammonta a 1250 cifre binarie in 5 minuti.

Si dà il caso, però, che io detenga anche il record mondiale di cifre decimali che, invece, è di 630 in 5 minuti, praticamente la metà.

Senza ulteriori indugi, vediamo com’è possibile.

La tecnica per memorizzare i numeri binari

Ogni volta che abbiamo una sequenza binaria da memorizzare dobbiamo seguire 3 passaggi:

  1. Dividerla in blocchi da 3;
  2. Convertire queste triplette in cifre decimali;
  3. Memorizzare le cifre decimali convertite, con le stesse tecniche di memoria che usi di solito.

Fatto ciò, andiamo più nello specifico e vediamo in cosa consiste ogni step.

1. La divisione in Triplette

Questo passaggio è abbastanza semplice: poniamo di voler memorizzare il numero 101010101001110.

Nella nostra mente, andrà convertito in: 101/ 010/ 101/ 001/ 110.
Questo step è fondamentale, perché ci permette di convertire ogni tripletta in una singola cifra decimale.
Vediamo come.

mnemotecniche

2. Da cifre Binarie a cifre Decimali

In questo secondo passaggio bisogna trasformare le sequenze binarie in sequenze decimali, attraverso questo semplice sistema di conversione. non devi essere un informatico né devi essere bravo in matematica, devi solo imparare questa breve conversione.

000 = 0
001 = 1
010 = 2

011 = 3
100 = 4
101 = 5
110 = 6
111 = 7

Quindi la sequenza di prima diventerà 101/010/101/001/110 = 52516
Molti meno dati da immagazzinare non trovi?

È proprio per questo che prima dicevo che è più rapido memorizzare numeri binari rispetto a quelli decimali: imparando la conversione possiamo ridurre di 3 volte la quantità! 9 cifre binarie diventano 3 decimali, 30 diventano 10 e così via.

Non devi essere un informatico, né tantomeno devi essere bravo in matematica (a dirla tutta, non ti serve neanche sapere a cosa servano i numeri binari). È un metodo a prova di bomba.

Per questo motivo può essere molto soddisfacente cimentarsi in questo tipo di sfida: risulterà particolarmente incredibile sia ai tuoi occhi che a quelli degli altri.

3. Usa le Mnemotecniche e divertiti!

A questo punto non ti resta che usare le tecniche di memoria per memorizzare i numeri ottenuti e il gioco sarà fatto.

Naturalmente, se ancora non hai un sistema per farlo, ti invito a correre a leggere i miei articoli sul Palazzo della Memoria e sullo Schedario Mentale.

Se hai già lo schedario userai le stesse immagini, così come userai il P.A.O. o il 3 digits system se sono i tuoi sistemi. La differenza è che mentre memorizziamo dovremo fare la conversione (e che i sistemi saranno composti da meno immagini mancando l’8 e il 9).

Se vuoi esercitarti usa questo software, è gratuito ed è lo stesso che usiamo alle gare.

ALT! Breve interruzione di servizio: se non l’hai già fatto, ti invito a iscriverti alla mia newsletter, dove ogni settimana condivido un concetto che mi ha migliorato la vita riguardo il Mindset, la Produttività e/o la Crescita Personale.

Non te lo perdere, ci vediamo dentro!

Mnemotecniche e Numeri Binari: strategie avanzate per diventare imbattibili

Ci sono anche delle strategie più avanzate per memorizzare lunghe sequenze di questo tipo e che permettono di velocizzare la conversione.

Le insegno nel mio corso Mnemonica 2.0 – l’arte di ricordare insieme a tutte le tecniche di memoria più importanti per lo studio, la vita quotidiana, le gare di memoria e molto altro… cliccando qui puoi trovare la presentazione del corso.

Anche per oggi è tutto, se è la prima volta che visiti questo blog sappi che puoi trovare tanti articoli, ti consiglio di partire da questo. Ho anche un canale YouTube dove sono in arrivo diversi contenuti.
Alla prossima,
Andrea

Memorizzare numeri binari

Memorizzare numeri binari