Skip links

Memorizzare Numeri Binari

Memorizzare numeri binari è a primo impatto una sfida ai limiti dell’impossibile trattandosi di sequenze estremamente ripetitive e di conseguenza facili da confondere.

Ma, con il giusto metodo, è più semplice di quello che sembra ed è addirittura un processo più rapido rispetto alla memorizzazione di quelli decimali.

Per capirci, alla mia ultima gara ho memorizzato una sequenza di 1250 cifre binarie in 5 minuti stabilendo un nuovo Record Europeo. Il record delle cifre decimali, sempre in 5 minuti, è invece 630, circa la metà, il che può sembrare paradossale, ma adesso scopriremo il perché.

La tecnica

Ogni volta che abbiamo una sequenza binaria da memorizzare dobbiamo seguire 3 passaggi:

  1. Dividerla in blocchi da 3
  2. Convertire queste triplette in cifre decimali
  3. Memorizzare le cifre decimali con il sistema che usiamo abitualmente

Approfondiamo questi step.

Divisione in Triplette

101010101001110 diventerà nella nostra mente 101/010/101/001/110
Fare questo ci permette di convertire ognuna di queste triplette in una singola cifra decimale.
Questo ci porta al secondo step.

Cifre Binarie -> Cifre Decimali

In questo secondo passaggio bisogna trasformare le sequenze binarie in sequenze decimali, non devi essere un informatico né devi essere bravo in matematica, devi solo imparare questa breve conversione.

000 = 0
001 = 1
010 = 2

011 = 3
100 = 4
101 = 5
110 = 6
111 = 7

Quindi la sequenza di prima diventerà 101/010/101/001/110 = 52516
Molti meno dati da immagazzinare non trovi?

È proprio per questo che prima dicevo che è più rapido memorizzare numeri binari rispetto a quelli decimali: imparando la conversione possiamo ridurre di 3 volte la quantità! 9 cifre binarie diventano 3 decimali, 30 diventano 10 e così via.

Per questo motivo può essere molto soddisfacente cimentarsi in questo tipo di sfida: risulterà particolarmente incredibile sia ai tuoi occhi che a quelli degli altri.
P.S.: se vuoi approfondire il mondo dei Memory Sports leggi questo articolo.

memorizzare numeri binari

Memorizzare le cifre decimali

A questo punto non ci resta che memorizzare la sequenza decimale ottenuta.

Per farlo possiamo usare il metodo che usiamo abitualmente per ricordare i numeri. Se ancora non hai un sistema per farlo ti consiglio di vedere questo video e di leggere l’articolo sul Palazzo della Memoria e sullo Schedario Mentale.

Se hai già lo schedario userai le stesse immagini, così come userai il P.A.O. o il 3 digits system se sono i tuoi sistemi. La differenza è che mentre memorizziamo dovremo fare la conversione (e che i sistemi saranno composti da meno immagini mancando l’8 e il 9).

Se vuoi esercitarti usa questo software, è gratuito ed è lo stesso che usiamo alle gare.

Strategie avanzate

Ci sono anche delle strategie più avanzate per memorizzare lunghe sequenze di questo tipo e che permettono di velocizzare la conversione.

Le insegno nel mio corso Mnemonica – l’arte di ricordare insieme a tutte le tecniche di memoria più importanti per lo studio, la vita quotidiana, le gare di memoria e molto altro… cliccando qui puoi trovare la presentazione del corso.

Anche per oggi è tutto, se è la prima volta che visiti questo blog sappi che puoi trovare tanti articoli, ti consiglio di partire da questo. Ho anche un canale YouTube dove sono in arrivo diversi contenuti.
Alla prossima,
Andrea

Memorizzare numeri binari

Memorizzare numeri binari

Leave a comment