Skip links

Tecniche di Memoria nello Studio – la tecnica dei BIGLIETTINI

Tecniche di memoria nello studio

Usare le tecniche di memoria nello studio non è qualcosa di semplice ed immediato.

Probabilmente hai imparato le tue prime tecniche di memoria: sai come ricordare con estrema precisione delle liste di informazioni con il link method e con il palazzo della memoria, forse sai anche come memorizzare i numeri usando la conversione fonetica.

(se non fosse così hai molti articoli e video gratuiti che ti aspettano!) Inizia da qui.

Ma hai provato (o ti sei chiesto come fare) ad applicare le tecniche di memoria nello studio con scarsi risultati.
Ed è normale che sia così.

Difficoltà

C’è una bella differenza tra saper memorizzare delle liste di informazioni, anche molto lunghe, anche stupendo le persone intorno a te e saper usare queste tecniche efficacemente quando stai studiando qualcosa di complicato.

Potresti esserti trovato/a in difficoltà sulla scelta di quale tecnica usare di volta in volta.
Oppure ti sei ritrovato/a a creare un’infinità di immagini e di palazzi della memoria per un singolo argomento capendo poi che sarebbe diventato insostenibile farlo per un intero libro o un intero esame finendo quindi per sprecare tempo invece di guadagnarlo.

tecniche di memoria nello studio

La difficoltà principale quando si provano ad usare le tecniche di memoria nello studio è proprio quella di capire su quali informazioni vanno usate e quali invece non necessitano di alcuna tecnica.

Oggi sono qui per aiutarti a risolvere questo problema.

Come spesso accade, ho anche fatto un video sull’argomento sul mio canale YouTube, te lo lascio qui sotto in caso lo preferissi alla lettura:

Errori

Capiamo innanzitutto quali sono gli errori più comuni.

  • Il primo è quello di usarle troppo presto ovvero prima di aver compreso ciò che stai studiando o proprio durante la fase di comprensione
  • il secondo è di usarle indistintamente su tutto: studiato un argomento provi a memorizzare ogni cosa, o quasi, usando le tecniche

Vediamo come evitare questi errori e cosa invece è giusto fare, che si tratti di scuola, di università, di apprendimento sul lavoro o di una passione personale.

La tecnica

C’è un semplice trucco per usare correttamente le tecniche di memoria nello studio:

far finta di voler copiare

Esatto, devi immedesimarti in uno studente che non conosce queste tecniche e che anzi, vuole tentare di copiare, di imbrogliare.

come copiare

Vediamo cosa significa.

Con la tecnologia e con gli esami online le cose sono diverse ma di base, quando uno studente vuole copiare, si prepara i famosi bigliettini.

I bigliettini e le tecniche di memoria

In questi bigliettini, essendo lo spazio limitato, c’è scritto il minimo indispensabile per poter poi essere in grado di ricavare tutto ciò che ci serve in modo che quella prova vada bene.

Ci saranno scritti termini complicati, date, liste, formule, dimostrazioni… tutto ciò che non siamo riusciti a far entrare nella nostra testa.

tecniche di memoria nello studio
  • Quando si preparano questi bigliettini? Al termine dello studio
  • Cosa ci scriviamo? Il minimo indispensabile, dati difficili da ricordare

Bene, il trucco per applicare correttamente le tecniche di memoria nello studio è proprio racchiuso nelle due righe che vedi qui sopra.

ALT! Breve interruzione di servizio: se non l’hai già fatto, ti invito a iscriverti alla mia newsletter per godere del mio nuovo format riservato alla Community!

Ogni settimana condivido un concetto che mi ha migliorato la vita riguardo il Mindset, la Produttività e/o la Crescita Personale. Sono piccole pillole davvero utili ma troppo brevi per essere trattate in un video o un articolo.

Non te le perdere, ci vediamo dentro!

I dettagli tecnici

Involontariamente nella preparazione dei bigliettini si va proprio a fare qualcosa di importante e necessario: selezionare i cosiddetti dettagli tecnici.

I dettagli tecnici sono le informazioni che non hanno a che fare con la comprensione, o che non possono essere interamente ricordati tramite essa. E, solitamente, sono quelle informazioni sulle quali dobbiamo usare le tecniche di memoria.

Seguendo questo procedimento, ovvero facendo finta di dover preparare dei bigliettini, siamo costretti a:

  • scremare gli argomenti, andando a selezionare solo le cose più importanti e difficili
  • comprendere tutto perché solo così capiremo quali sono le cose importanti e come fare buon uso di questi bigliettini
  • selezionare solo le cose che non ricordiamo al termine di queste fasi o che non siamo sicuri di poter ricordare come si deve

Facciamo lo stesso quando ci salviamo un promemoria, qualcosa da fare o una lista qualsiasi: scriviamo in modo sintetico e tramite parole chiave quello che dobbiamo ricordare.

Infatti questa tecnica può essere usata in tantissimi contesti come ad esempio degli speech o delle presentazioni in cui non vogliamo leggere in modo da far percepire maggiormente la nostra sicurezza e preparazione.

ricordare un discorso, le tecniche di memoria

Quindi, quando vuoi usare le tecniche di memoria nello studio, dopo aver compreso a fondo un argomento, prepara dei bigliettini, con su scritte le informazioni più difficili da ricordare.

Tecniche di memoria nello studio

Memorizzazione

Dopodiché andrai a memorizzare quei bigliettini, o quel singolo bigliettino se sei stato/a particolarmente bravo/a a riassumere, con le giuste tecniche.

Se si tratta di qualche semplice lista userai il link method, se le informazioni sono tante e strutturate in modo gerarchico userai il palazzo della memoria. Quando compaiono numeri userai la conversione fonetica e così via.

E per ripassare ti avvarrai delle flashcards in combinazione con le ripetizioni programmate.

Alternativamente, può essere una buona idea passare da uno schema come una mappa mentale perché ci aiuterà a rielaborare l’argomento e ad usare le tecniche con più facilità e consapevolezza.

Una volta fatto lo schema selezionerai al suo interno le informazioni su cui usare le tecniche, ovvero quelle che non ricordi già di tuo, magari semplicemente sottolineandole così da non dover creare un vero e proprio bigliettino aggiuntivo.

schemi studio

Quantità

Naturalmente la quantità di queste informazioni dipenderà dal tipo di materia che stai affrontando.

Ci saranno casi in cui le tecniche avranno solo un ruolo marginale mentre ce ne saranno altri in cui la loro importanza sarà primaria, come avviene in molti esami di Diritto e di Medicina ad esempio. In questi casi è ancora più importante, per i tuoi risultati e per la tua salute mentale, conoscere le giuste tecniche e strategie.

Porta lo Studio al massimo livello, entra in Mnemonica 2.0

Ebbene sì, abbiamo appena lanciato la nuova edizione del nostro corso sulle tecniche di memoria. Esatto, “abbiamo”, perché non sarò da solo, ma sarò accompagnato da due miei folli amici e colleghi:

  • Alessandro de Concini: imprenditore, insegnante e formatore nel campo del metodo di studio e dell’apprendimento efficace, che ti mostrerà come ricordare tutto ciò che studi per sempre;
  • Vanni De Luca: mnemonista di fama internazionale noto per i suoi spettacoli incredibili. Per lui la memoria è arte e la usa come fosse magia. Ti insegnerà come usarla per tenere discorsi in pubblico, memorizzare testi, poesie e un’infinità di altre cose (P.S. clicca sul suo nome e scopri con i tuoi occhi di cosa è capace).

Infine, ci sono io, l’attuale Campione del Mondo di Memoria, che ti parlerò di tecniche come quella di cui hai appena letto e ti introdurrò al meraviglioso mondo dei Memory Sports.

Ti anticipo solo che abbiamo dedicato un modulo intero all’applicazione delle tecniche nello studio in qualsiasi materia e disciplina. Alcuni esempi di ciò che potrai memorizzare in un istante e – con il giusto metodo – per sempre:

  • Testi, sia in versi sia in prosa;
  • Articoli di codice;
  • Formule matematiche o chimiche;
  • Diagrammi e grafici;
  • Vocaboli di lingue straniere;
  • Figure e immagini complesse;
  • Date storiche.

Il tutto affiancato da un’infinità di esempi pratici e casi studio, in cui spaziamo da Anatomia a Storia passando per Fisica, e analizzando passo passo quali tecniche usare, quando e come.

Questo è uno dei tanti valori aggiunti del nostro corso: esempi, pratica e casi studio.

Non voglio dilungarmi troppo, ma per sapere tutti i contenuti del corso nei minimi dettagli clicca qui e scopri cosa è in grado di fare la tua mente.

Ci vediamo dentro.

Spero di averti aiutato con questo articolo; fai qualche prova e vedrai che in breve tempo l’uso di questa strategia cambierà il tuo approccio all’uso delle tecniche nello studio.

Alla prossima,
Andrea

Tecniche di memoria