Skip links

Libri sulla Crescita Personale: 5 titoli per iniziare

Oggi voglio consigliarti 5 libri sulla crescita personale davvero importanti per me. Non sono né scelti a caso né libri che mi hanno solamente “colpito” in qualche modo.

No, quelli che stai per leggere sono i miei 5 libri preferiti, quelli che più di tutti hanno avuto un impatto positivo sulla mia vita, sul modo in cui vedo me stesso e il mondo che mi circonda (insomma, sul mio approccio al miglioramento personale, perno centrale di questo blog e della mia attività online).

Se non sei fan della lettura, ti consiglio di partire proprio da questi titoli, vedrai che diventerà subito una passione. Leggere, infatti, è un’ottima abitudine, direi una delle migliori per crescere come persone e imparare sempre cose nuove.

Prima di cominciare, lascia che ti dica che sono un amante degli ebook (puristi posso spiegarvi, lo giuro), dunque non posso esimermi dal consigliarti questo

Il Kindle: come mi ha svoltato la lettura (e come può farlo anche a te)

Darò per scontato che tu sappia già cos’è un Kindle e mi limiterò a dirti come mi sia utile ogni giorno per restare costante nella lettura.

È un oggettino che posso portare ovunque, comodissimo e che mi permette di avere sempre con me tutta la mia libreria. Inoltre, i libri hanno quasi sempre un prezzo inferiore (anche di diverse decine di euro), non ci sono tempi di spedizione, 0 consumo di carta e ingombro di spazio. 

Fare un piccolo investimento in un Kindle può rendere molto più facile prendere l’abitudine della lettura. Se ti interessa ti lascio, come per i libri, tutti i link ai vari modelli:

Infine, dato che non è immediato capire che differenze ci siano fra i modelli ti rimando a questo video di Ali Abdaal (uno YouTuber molto più famoso di me) grazie a cui sono certo che troverai l’opzione migliore per te.

Ma ora basta premesse, entriamo nel vivo. Come sempre, se lo preferisci, qui sotto trovi il video YouTube in cui ti parlo dei miei libri preferiti:

1. Atomic Habits di James Clear

libri sulla crescita personale

Ho parlato tanto dell’abitudine della lettura, dunque quale miglior libro per cominciare?

Ho scelto Atomic habits perché le abitudini sono un tema cruciale nella vita di tutti noi. Sono lo strumento più importante per capire in che direzione stiamo andando (e come cambiare le cose). Infatti, la maggior parte delle nostre azioni e decisioni in realtà non sono frutto di una scelta consapevole, ma vengono prese con il pilota automatico.

Tale pilota automatico è proprio l’insieme delle nostre abitudini, da sempre necessario per la nostra sopravvivenza.

(Pensaci, se dovessi decidere in modo logico e razionale per ogni singolo micro e macro aspetto della tua vita il tuo cervello esploderebbe).

Cosa ci dice questo?

Ci dice che per il nostro successo (o fallimento) non contano tanto la disciplina, la motivazione, il talento o la botta di culo (che però aiuta). Al contrario, sono tante piccole abitudini che sommate portano a un grande cambiamento nel lungo termine, il classico Effetto Domino o Effetto Palla di Neve.

Insomma, è un libro che fa venire fame di miglioramento ma senza fretta, lavorando nel concreto mattone dopo mattone.

Infine, James Clear sviscera come funziona un’abitudine, per far capire al lettore come si elimina e come si prende (e mantiene), in modo efficiente e privo di frizione, riducendo lo sforzo al minimo.

Infatti, sulle abitudini non si lavora con la forza di volontà, che ha vita breve ed è spesso inaffidabile, ma con principi basati sul modo in cui noi esseri umani funzioniamo.

Non so più come dirtelo, corri a leggere Atomic habits se vuoi imparare tutto su questa colonna portante della crescita personale.

Se prima di farlo vuoi capire meglio come prendere ed eliminare le abitudini, ti consiglio la mia guida completa sul tema, la trovi qui sul blog.

2. Thinking fast and slow di Daniel Kahneman

Pensieri lenti e veloci (questo il titolo italiano) è un altro grande classico dei libri sulla crescita personale. È un libro che, detta in modo brutale, parla della nostra mente e di come sia fallata, di quanto siamo irrazionali, illogici, influenzabili, manipolabili e stupidi.

Lo so, non è una premessa ottimista ma lasciami spiegare.

Questo libro parla del modo in cui percepiamo le cose, prendiamo decisioni e valutiamo ciò che vediamo secondo 2 sistemi di pensiero:

  • Sistema 1, il Pensiero Veloce: è quello che spesso prevale tra i due, volgarmente chiamiamo “istinto” o “percezione”. Ci spinge ad agire in modo rapido e senza sforzo, ma spesso sbagliato. Tuttavia, è stato essenziale per la sopravvivenza della specie umana per valutare e reagire al pericolo. Essendo il nostro pilota automatico, è anche connesso alle abitudini (tutto torna come vedi);

  • Sistema 2, il Pensiero Lento: il ragionamento, l’analisi, la riflessione. È il più dispendioso a livello di energie e, dunque, tendiamo a usarlo il meno possibile (anche quando, invece, sarebbe necessario).

Sulla base di ciò, il libro ti mostrerà quanto spesso siamo vittime di Bias Cognitivi e Fallacie Logiche, anche quando siamo convinti di essere nel giusto.

(Tra l’altro, se ti interessa il tema Bias/ Fallacie ne parlo spesso sul mio profilo Instagram in un format specifico, non te lo perdere!)

Tornando a noi, se vuoi ridere degli esseri umani e capire come (non) funziona la nostra mente, Pensieri lenti e veloci è un must read.

P.S. Non farti spaventare dalla lunghezza, puoi leggere solo le parti che ti interessano e tornare indietro se qualcosa non ti è chiaro.

3. Deep Work di Cal Newport

Dopo abitudini e mente umana, passiamo al tema della Concentrazione, quella vera, assoluta.

Ho già parlato di concentrazione sul blog, spiegandoti 7 strategie per migliorarla, ma qui siamo su tutto un altro livello: si parla di svolgere azioni complesse in un modo del tutto privo di distrazioni, di spingere al massimo le proprie abilità cognitive.

In altre parole, il Deep Work è l’ingrediente chiave per diventare dei maestri in qualunque campo.

Cal Newport spiega come questa abilità sia sempre più rara al giorno d’oggi. D’altronde, viviamo in una società in cui la nostra attenzione è minata da pensieri, notifiche, messaggi e voglia di fare scrolling sui social.

Anche qui, come negli altri libri sulla crescita personale, l’autore porta una combinazione perfetta tra teoria e pratica, la lettura è scorrevole e i principi trattati possono davvero cambiarti la vita (e di parecchio).

Lo stato di Deep Work, infatti, è una skill che accomuna tutte le star di ogni campo, che ci può rendere più soddisfatti e felici dei nostri successi, anche se non dovessero essere troppo ambiziosi. E non parlo di una soddisfazione momentanea o superficiale, ma vera e profonda.

Da questo libro ho tratto vari concetti importanti che ho riproposto in altri articoli e video, come l’Attenzione Residua o il Time Blocking, che ricorderai se hai letto il mio articolo su come migliorare la memoria e/o visto il mio video su come risparmiare tempo.

Di nuovo, è l’approccio scientifico a guidare Deep work. I concetti sono reali e dimostrati, spiegato però in modo semplice e interessante.

4. Leader di te stesso di Roberto Re

libri sulla crescita personale

Unico esempio nostrano di questa lista di libri sulla crescita personale, Leader di te stesso è decisamente meno scientifico dei suoi compagni. Tuttavia, l’ho comunque apprezzato parecchio.

Premessa doverosa: non condivido il 100% di ciò che dice Roberto Re. A prescindere da ciò, nonostante i diversi concetti pseudoscientifici, lo ritengo comunque il libro migliore della classifica per iniziare a lavorare su di sé. Questo perché copre tutti gli aspetti più importanti per crescere come persone e raggiungere gli obiettivi: dal Mindset al superamento degli ostacoli, dal potere delle abitudini all’autostima.

Non è un libro che prende un solo tema e ci si focalizza per centinaia di pagine e lo consiglio ai neofiti proprio per questo. Tratta tanti argomenti in maniera abbastanza approfondita e, al netto di alcuni pensieri in stile Anthony Robbins (che non mi fanno impazzire), è ottimo per ottenere consigli pratici e riflessioni utili.

ALT! Breve interruzione di servizio: se non l’hai già fatto, ti invito a iscriverti alla mia newsletter per godere del mio nuovo format riservato alla Community!

Ogni settimana condivido un concetto che mi ha migliorato la vita riguardo il Mindset, la Produttività e/o la Crescita Personale. Sono piccole pillole davvero utili ma troppo brevi per essere trattate in un video o un articolo.

Non te le perdere, ci vediamo dentro!

5. L’arte di ricordare tutto di Joshua Foer

libri sulla crescita personale

Immagina il campione del mondo di memoria che ti consiglia 5 libri e fra questi nessuno è sulle tecniche di memoria, assurdo vero?

Infatti, non è questo il caso. Questa lista di libri sulla crescita personale non sarebbe mia se non contenesse almeno un titolo sul tema, e ho scelto proprio il più venduto in assoluto.

Da questo libro non imparerai a diventare un maestro della memorizzazione, ha infatti pochissime spiegazioni tecniche.

I motivi per cui te ne innamorerai sono altri. Joshua Foer è un giornalista americano che ti introdurrà alla storia delle tecniche di memoria e del mondo dei Memory Sports, attraverso un viaggio — il suo — che lo porta da essere un totale neofita fino alla vittoria del titolo di USA Memory Champion.

Che dire, questo libro è la ragione per cui molti campioni di memoria hanno deciso di dedicarsi a questa meravigliosa disciplina. Io l’ho letto molto più in là ma proprio perché è privo di tecnicismi l’ho amato comunque.

Inoltre, è ottimo per capire che avere una memoria prodigiosa non è un talento innato. La “memoria fotografica” non esiste (te ne parlerò meglio in futuro) e la differenza la fanno il metodo, la costanza e l’allenamento. 

Conclusione

Ed eccoci alla fine.

Spero che questo articolo ti abbia convinto ad approfondire il mondo del miglioramento e della crescita personale, oltre a prendere l’importantissima abitudine della lettura.

Se vuoi leggere uno o più libri tra quelli che ti ho proposto, ti ricordo che comprandoli da questi link supporterai il blog e i miei contenuti, cosa che apprezzerei davvero tanto.

Fammi sapere se ti sono piaciuti.

Infine, se vuoi continuare ad approfondire i temi della memoria, della produttività e del miglioramento personale continua a seguirmi sul blog!

Ci vediamo al prossimo articolo. Ricorda che in basso trovi i link al mio canale YouTube e a tutti i miei altri profili social, ti aspetto là.

A presto, 

Andrea

libri sulla crescita personale

libri sulla crescita personale